Cosa vuol dire “separazione con addebito”?

L’addebito  è la “colpa” dell’atto di separazione e può essere addossato, per i più svariati motivi, all’uno o all’altro coniuge. L’addebito si manifesta nel momento in cui un coniuge ha compiuto un atto grave, magari rilevante da un punto di vista penale, che ha causato la richiesta di separazione da parte dell’altro coniuge.

Se a un coniuge viene dato l’addebito, ciò assumerà rilevanza per quanto riguarda l’assegno di mantenimento. Il diritto al mantenimento, infatti, verrà perduto, così come i diritti sull’eredità del coniuge e quelli sulla sua pensione di reversibilità. Permarranno soltanto i diritti sull’assegno alimentare, solo laddove i presupposti per l’ottenimento, da parte dell’ex coniuge che ha ricevuto l’addebito, saranno rispettati.

Vuoi una consulenza legale sull'argomento?

Il nostro team è composto da avvocati, consulenti legali e dottori in legge specializzati in diritto di famiglia, diritto civile, diritto delle persone e tutela dei minori. Grazie alla massima professionalità e all’alta preparazione in materia giuridica esaminano con cura ogni problematica ed affrontano con dedizione tutti i casi.

Chiama Ora!

News recenti

DIVORZIO tra CONIUGI

Divorzio Che differenza c’è tra l’essere separati e l’essere divorziati? Con la separazione legale dei coniugi, che sia di tipo consensuale o giudiziale, vengono meno