Quando terminano gli effetti della comunione legale tra i coniugi?

La comunione legale tra i coniugi viene meno, nel caso di separazione giudiziale, nel momento in cui il Presidente del Tribunale autorizza i coniugi a vivere separati.

Nel caso di separazione consensuale, invece, gli effetti dello scioglimento si producono a partire o dalla data di sottoscrizione del verbale di separazione omologato dal giudice o dalla data di certificazione dell’accordo raggiunto all’esito della negoziazione assistita o dalla data dell’atto contenente l’accordo di separazione concluso davanti al sindaco.

Vuoi una consulenza legale sull'argomento?

Il nostro team è composto da avvocati, consulenti legali e dottori in legge specializzati in diritto di famiglia, diritto civile, diritto delle persone e tutela dei minori. Grazie alla massima professionalità e all’alta preparazione in materia giuridica esaminano con cura ogni problematica ed affrontano con dedizione tutti i casi.

Chiama Ora!

News recenti

DIVORZIO tra CONIUGI

Divorzio Che differenza c’è tra l’essere separati e l’essere divorziati? Con la separazione legale dei coniugi, che sia di tipo consensuale o giudiziale, vengono meno