Voglio procedere con divorzio in quanto devo risposarmi tra 2 mesi. Se siamo d’accordo sulle condizioni di divorzio, oggi è possibile?

Oggi è possibile firmare il divorzio, ottenere l’autorizzazione in massimo 10 – 20 giorni da parte del Tribunale e avere poi la registrazione in Comune in 7 – 15 giorni. Quindi in 30 giorni circa dalle firme si ottiene il divorzio già annotato in Comune, condizione per procedere con le pubblicazioni e poi con il nuovo matrimonio.

Se viene seguita  la procedura tradizionale, il tempo sarà almeno di 6 mesi, a volte anche un anno, in quanto la procedura di divorzio seguirà le normali fasi del processo ordinario.

Invece, con la negoziazione assistita e la richiesta  davanti al sindaco, si risolve tutto in un mese circa in quanto il giudice mette solo una firma sulla separazione o divorzio, poi al resto ci pensano gli avvocati.

News recenti

Nel momento in cui il giudice annulla, con sentenza, l’assegnazione della casa familiare al coniuge non proprietario per sopravvenute modifiche della situazione socio-economica del figlio ( che da non autosufficiente è divenuto autosufficiente), quali sono le azioni più brevi da compiere per rientrare in possesso del proprio bene se la controparte non vuole abbandonare la casa?

E’ necessario compiere un atto di precetto per la concessione di beni immobili ex art. 605 c.p.c., quando si è già muniti di una sentenza