Quando terminano gli effetti della comunione legale tra i coniugi?

La comunione legale viene meno tra i coniugi, nel caso di separazione giudiziale, nel momento in cui il Presidente del Tribunale autorizza i coniugi a vivere separati. 

Nei casi di separazione consensuale, invece, gli effetti dello scioglimento si producono a partire dalla data di sottoscrizione del verbale di separazione omologato dal giudice o dalla data di certificazione dell’accordo raggiunto all’esito della negoziazione assistita o dalla data dell’atto contenente l’accordo di separazione concluso davanti al giudice.

News recenti

Nel momento in cui il giudice annulla, con sentenza, l’assegnazione della casa familiare al coniuge non proprietario per sopravvenute modifiche della situazione socio-economica del figlio ( che da non autosufficiente è divenuto autosufficiente), quali sono le azioni più brevi da compiere per rientrare in possesso del proprio bene se la controparte non vuole abbandonare la casa?

E’ necessario compiere un atto di precetto per la concessione di beni immobili ex art. 605 c.p.c., quando si è già muniti di una sentenza